Sinusite Perugia
Dr. Dehgani - Otorino Perugia

Il Dott. Massoud Dehgani otorinolaringoiatra, si occupa da oltre 25 anni di sinusite con estrema professionalitá, grande esperienza, serietá e rigore. Contatta il medico per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento, riceve per consulenze e preventivi nel proprio studio Perugia

Il termine "sinusite" o meglio Rinosainusite (considerando che la mucosa nasale e la mucosa dei seni paranasali sono in contiguità) definisce la condizione determinata dalla presenza di uno stato infiammatorio acuto o cronico che interessa il naso e successivamente i seni paranasali ad eccezione delle sinusiti di natura odontogena. Che cosa sono i seni paranasali? Sono delle cavità piene di aria inserite nello spessore delle ossa craniche, a livello della radice del naso ed al di sotto delle sopracciglia, che comunicano con il naso attraverso dei piccoli condotti, gli osti, i quali consentono il passaggio nel naso del muco prodotto dalla mucosa che riveste i seni.

Cosa provoca l'infiammazione?

Quando si instaura l’infiammazione che caratterizza appunto la sinusite si osserva un aumento nella produzione di muco unitamente ad un restringimento degli osti, situazione che può ostacolare il normale drenaggio del muco verso la cavità nasale. Il ristagno del muco nei seni paranasali può favorire lo sviluppo di microrganismi patogeni e di conseguenza l’insorgenza di una vera e propria infezione.

Fattori scatenanti

Questo disturbo può comparire in seguito alla presenza di infezioni di natura batterica, virale o micotica nella cavità nasale, in alcuni casi può avere un’origine allergica e talvolta può invece essere riconducibile alla presenza di infezioni dentarie che interessano l’arcata superiore. La sinusite può manifestarsi anche dopo eventi traumatici che hanno condotto alla frattura delle ossa che delimitano i seni paranasali e la sua insorgenza può inoltre essere favorita dalla presenza di difetti anatomici (come una deviazione del setto nasale), di polipi nasali o di uno stato di immunodeficienza.

I principali sintomi della sinusite

La manifestazione clinica che più di ogni altra fa sospettare che non ci si trovi di fronte ad un semplice raffreddore è la presenza di un dolore al volto (che generalmente interessa la fronte, le zone sopra e sotto gli occhi e la mascella) che si accentua quando si effettuano movimenti del capo oppure quando viene esercitata una pressione sul viso. La sintomatologia può poi includere febbre, cefalea, ostruzione nasale, tosse con catarro, riduzione del gusto e dell’olfatto e non è infrequente osservare anche la comparsa di una secrezione giallo-verdastra, contenente pus, che dalla sede dell’infezione scende nel naso o anche direttamente nella gola. Quando i disturbi non durano più di 2-3 settimane si parla di sinusite acuta, quando i sintomi si protraggono più a lungo, per un paio di mesi ed oltre, la sinusite viene definita cronica, nei casi invece in cui un paziente lamenta lo scatenarsi di tre o più episodi in un anno si parla di sinusite ricorrente.

Come curata la sinusite

La sinusite non deve essere trascurata perché non guarisce da sola e di conseguenza deve essere trattata adeguatamente, il trattamento solitamente è farmacologica. Per i pazienti affetti da sinusite provocata da fattori allergici può essere rivelarsi utile anche l’assunzione di antistaminici. Per alleviare i disturbi e facilitare la risoluzione del problema è consigliabile evitare gli ambienti molto secchi ed affollati, (l’umidificazione dell’ambiente favorisce il drenaggio nasale), il fumo, le correnti d’aria e le temperature molto rigide. Per risolvere quelle forme di sinusite che non rispondono alla terapia medica può rendersi necessario ricorrere ad un intervento chirurgico per rimuovere il materiale purulento, ripristinare il drenaggio e migliorare la ventilazione.

I bambini possono soffrire di sinusite?

I seni paranasali dei bambini non sono pienamente sviluppati fino all'età di 20 anni. Tuttavia, i bambini possono ancora soffrire di infezione del seni paranasali. Anche se piccolo, il seno mascellare (dietro la guancia) e etmoide (tra gli occhi) i sono presenti alla nascita. La sinusite è difficile da diagnosticare nei bambini perché le infezioni respiratorie sono più frequenti, ed i sintomi possono essere sottili. A differenza di un raffreddore o allergie, sinusite batterica richiede una diagnosi di un medico e il trattamento con un antibiotico per evitare complicazioni future. I seguenti sintomi possono indicare una infezione sinusale nel vostro bambino:

Un "raffreddore" della durata che persiste per più di 10 a 14 giorni, a volte con febbricola

Scolo nasale giallo-verde

Mal di gola, tosse, alito cattivo, nausea e / o vomito

Mal di testa, di solito non prima di 6 anni

Irritabilità o stanchezza