Otoplastica a Perugia
Il Dott. Massoud Dehgani otorinolaringoiatra, si occupa da oltre 25 anni di otoplastica con estrema professionalitá, grande esperienza, serietá e rigore. Contatta il medico per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento, riceve per consulenze e preventivi nel proprio studio Perugia
L'otoplastica è un intervento chirurgico all'orecchio che migliora la forma, la proiezione e le dimensioni delle orecchie, patologia spesso chiamata orecchio a sventola.
L'otoplastica è più frequentemente applicata su bambini o adulti con orecchie che appaiono prominenti perché sporgono dalla testa
Indicazioni
Qualsiasi paziente di età pari o superiore a cinque anni è candidato per l'otoplastica. L'orecchio supera l'85% delle dimensioni degli adulti già all'età di cinque anni.
Il paziente ideale è sano, non ha una malattia grave o condizioni mediche che possono compromettere la guarigione e non fuma.
Durante la visita pre-operatoria si andrà ad individuare, ascoltando la storia clinica del paziente, se vi possono essere limitazioni di salute.
Obbiettivi dell'otoplastica
L'obiettivo dell'otoplastica è quello di dare alle orecchie una forma naturale con proiezioni e dimensioni normali, portando allo stesso tempo equilibrio e proporzione alle orecchie e al viso. Un aspetto naturale distoglie l'attenzione indesiderata dalle orecchie.
La correzione anche di piccole irregolarità nella forma, nella proiezione o nella dimensione delle orecchie può avere un profondo impatto sul tuo aspetto e sulla tua autostima.
Occorre personalizzare su ciascun paziente in base all'anatomia dello stesso e agli obiettivi di cambiamento nel suo aspetto.
Post Operatorio dell'otoplastica
Il dolore subito dopo l'intervento chirurgico all'orecchio è normale e può essere controllato con farmaci per via orale. I bambini possono tornare a scuola in una settimana e gli adulti tornano a lavorare nello stesso lasso di tempo.
Dopo aver rimosso le medicazioni, durante la notte viene indossato una fascia per la testa solo per due/ tre mesi per proteggere le orecchie durante il sonno.
I pazienti possono tornare all'esercizio normale in due settimane e le attività sportive in tre settimane. Il gonfiore che si verifica dopo l'intervento chirurgico è lieve, quindi i cambiamenti nella proiezione e nel contorno delle orecchie sono apprezzabili immediatamente dopo l'intervento chirurgico.
Quando le medicazioni verranno rimosse, le orecchie saranno ancora gonfie ma la proiezione e i contorni dell'orecchio appariranno normali. La maggior parte del gonfiore si risolve entro quattro settimane dall'intervento.